Musica

 26/07/2025

Ciao! Eccomi qua in questa prima pagina dedicata alla musica, dove parlo di canzoni che scopro o di nuove uscite interessanti. Sono appassionata di musica di alcuni artisti, come Jacopo Sol, Mida, Alfa e Taylor Swift. Ovviamente non ascolto solo la loro musica, ma anche di altri artisti, di cui però non so molto. 

Io quando ascolto per la prima volta un cantante non guardo subito vita o discografia, ma ascolto attentamente il brano, cercando di capire cosa vuole comunicare. Poi se è qualcosa che mi attira, guardo anche altre canzoni e identifico lo stile di quel cantante. Per esempio Jacopo Sol vuole trasmettere i suoi pensieri, il vero lui, perché sa esprimere emozioni belle e brutte attraverso la musica. Lui stesso nei suoi testi dice di non parlare molto e di non sapere esprimere tanto le sue emozioni, ma che per qualcuno potrebbe fare un'eccezione... Tipo per Francesca...

Mida nelle sue canzoni esprime emozioni molto intense, come la passione in "Rossofuoco", il senso di colpa in "Mi odierai", l'adrenalina in "Fight Club" e l'innamoramento in "Morire x te". Lui ha fatto anche dei pezzi estivi, come "Que pasa" che ha anche qualche parola in spagnolo, che riprende le sue origini Venezuelane, e "Popolare" con Michele Bravi, che è molto ascoltato sulle piattaforme in questa stagione estiva. 

Alfa e Taylor Swift parlano per di più d'amore, ma in chiave adolescenziale, cioè con leggerezza. Alfa usa parole moderne e semplici, creando pur sempre un testo completo con un significato evidente. Taylor usa basi fresche, come quelle country all'inizio della sua carriera. Ricordiamo "You belong with me", che in base country parla di questa ragazza innamorata di un ragazzo, che ha occhi per la ragazza sbagliata, perché secondo la protagonista l'altra ragazza non lo capisce. È una canzone che parla di una situazione abbastanza diffusa tra i ragazzi e molti che l'ascoltano si sentono capiti riguardo questo. Di Alfa ricordiamo "Il filo rosso", che parla di una relazione a distanza. È difficile affrontare la distanza in amore, soprattutto quando si è abituati a stare insieme e poi arriva il periodo in cui ci si separa nel periodo delle vacanze (io lo sto affrontando in questo periodo, anche se lui torna domani sera e poi lunedì finalmente ci rivedremo dopo più di 3 settimane).

La canzone che voglio mostrare oggi è "Quelli come me" di Jacopo Sol, perché simboleggia questo blog. Questa canzone descrive le persone che non si mettono molto in mostra, che sentono le cose dentro e di cui non ne esiste un Paradiso. Ora lascio all'ascolto per chi vuole. Spero che sarà gradita!

27/07/2025
Ciao! Oggi voglio parlare di una canzone di Jacopo Sol che è uscita da poco (25/07/2025). È il suo pezzo estivo che ha fatto insieme ad un DJ che ha fatto remix di canzoni anche abbastanza famose. Questo pezzo è fresco, con una base tipicamente estiva. Non sono una professionista in campo musicale, infatti dico le mie impressioni sulla canzone. Il testo è incisivo e ben strutturato. Nel complesso è una canzone per me molto orecchiabile, infatti l'ho sentita molte volte in questi tre giorni che è uscita. Allego la canzone, in modo che chi vuole possa ascoltarla. Spero vi piaccia!



Commenti

Post più popolari