7/08/2025

 Ciao! Come va? A me tutto bene. Mi scuso per non avere più pubblicato la pagina dedicata allo studio, ma la verità è che in questi giorni ho fatto veramente poco, perché ho avuto l'umore particolarmente variabile e non sono riuscita a fare molto. Però oggi ho deciso che da domani comincerò seriamente a prendermi cura di me e dello studio. Infatti domani mattina comincerò con la cura del mio benessere e una volta finito mi dedicherò allo studio, così da riuscire a cominciare la pagina che avevo introdotto. Cercherò di utilizzare di meno il telefono e fare cose più produttive sempre per il mio benessere che ho trascurato. Sono stata così perché non avevo motivazione ed ero annoiata. Ci sono periodi così, ma dopo un po' bisogna trovare il coraggio per ritrovare la motivazione e fare le cose con passione. Oggi, mentre vagavo su internet, ho visto un sito che parlava della terapia basata sulla "mentalizzazione", che si concentra sullo stato mentale che precede il comportamento. Il sito diceva che questa terapia si usa per il disturbo borderline di personalità e sul sito del Bambino Gesù ho letto che si usa anche per curare l'autolesionismo. Ci sono varie tecniche di mentalizzazione, che riguardano la relazione tra il paziente e l'interlocutore e questo aiutano nella formazione di legami.

Oggi, mentre aspettavo che mia madre finisse una visita dal dentista, stavo leggendo un libro di psicologia che parlava di vivere nel "qui e ora". Il capitolo che stavo leggendo parlava del rimuginamento, noto come "mind wandering". Uno studioso disse questa frase: "A wandering mind is a unhappy mind". Nella maggior parte dei casi è così, ma fortunatamente alcune persone rimuginano su degli eventi piacevoli. C'è una statistica che dice che il 48% delle nostre giornate lo spendiamo a vagare con la mente. In questi giorni l'ho fatto più di questa percentuale e infatti sono riuscita a fare poco. Oggi ho deciso di migliorare un po' e concentrarmi un po' di più sul presente e non su scenari assurdi che la mia mente crea per mettermi solo più pensieri. 

Bene! Adesso pubblicherò il post e poi mi preparerò per andare a dormire, perché sono quasi le 23:00. Auguro a tutti una buona notte e ringrazio per la lettura! A presto! 


Commenti

Post più popolari